L'Istituto

L’Istituto bulgaro di cultura a Roma viene inaugurato il 1 ottobre del 2006 nella casa del grande basso lirico Boris Christoff in via Madonna di Campiglio a Roma. Erede dell’Accademia d’Arte e Cultura “Boris Christoff”, l’Istituto mantiene la sua attività, arricchendola di nuove proposte culturali.

Come rappresentante del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria in Italia, l’Istituto ha come scopi principali la promozione della lingua e della cultura bulgara attraverso le sue eccellenze e le molteplicità espressive, l’incentivazione degli scambi culturali tra l'Italia e la Bulgaria nel contesto dell’Unione Europea, la promozione della produzione artistica bulgara sulle scene, nelle reti e nei festival italiani ed europei.

Le attività  principali dell’Istituto si distinguono in:

 

- Attività culturale, tramite l’organizzazione di manifestazioni, rassegne, mostre, concerti, nonché la creazione di residenze artistiche di vario tipo.

 

- Attività di formazione, tramite l’Accademia di “Boris Christoff” dedicata al perfezionamento di giovani cantanti lirici, ma anche attraverso l’attività della scuola bulgara “Santi Cirillo e Metodio” che l’Istituto ospita dal 2014, l’organizzazione di corsi di lingua bulgara, workshop e convegni di studi, promozione e sostegno alla mobilità di studenti e la cooperazione tra università bulgare ed italiane.

 

- Attività d’informazione sulla cultura e sulle tradizioni bulgare e la promozione del dialogo interculturale.

 

- Attività di promozione turistica in collaborazione con il Ministero dell’Economia e Turismo, presentando la ricca offerta di turismo culturale della Bulgaria.

 

L’Istituto bulgaro di cultura è membro del cluster romano dell'EUNIC, la rete di istituzioni culturali nazionali europee che operano in Italia.

Lunedì - Venerdì
10:00 - 18:00

Via  Madonna di Campiglio, 6

00135 Roma 

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel: +39 06 331 2704

istituto@ibcroma.it 

© 2023 by Alison Knight. Proudly created with Wix.com