Accademia "Boris Christoff"

Docenti

Anna Vandi

ANNA VANDI, mezzosoprano, figlia d’arte, ha studiato presso l’Accademia Lirica di Osimo con i Maestri Campogalliani, Tonini, Favaretto e Figueroa. Vincitrice del concorso Busoni  (1980), As.Li.Co. nel 1983 si è preparata con Cathy Berberian e Virginio Puecher per Happy End di Weill/Brecht. Come vincitrice del concorso As.Li.Co. nel 1983 ha  frequentato i corsi di Leyla Gencer e Marise Flach.
Dopo una precoce ed intensa carriera, che l'ha vista esibirsi in grandi teatri quali il Teatro dell’Opera di Roma, La Scala di Milano, S. Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, nonché in Teatri di tradizione e festival italiani ed esteri, si è dedicata quasi totalmente all'insegnamento, tenendo corsi di perfezionamento e masterclass sull'interpretazione operistica mediante un training vocale tecnico-interpretativo che applica i metodi di controllo ideati da Jo Estill. Dal 2006 è stata docente di Tecnica Vocale all'Opera Studio presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente ricopre la cattedra di Canto presso il Conservatorio di Musica di Napoli ed è docente di Tecnica Vocale presso l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo.

Valentina Marraffa

VALENTINA MARRAFFA, soprano, nasce a Roma, dove inizia la formazione musicale presso il “Centro Lirico Maria Zunica”. Alla laurea di II livello in Canto nel teatro musicale, affianca negli anni corsi specialistici di tecnica vocale e Masterclass di canto lirico e sul Musical (G. Ravazzi, A. Vandi, E. Turlà, B. Manca di Nissa, E. Howard, C. Perkins, F. Fussi, A.Borragan, M. Belli). Nel 2010 frequenta il Corso di alta formazione in Vocologia Artistica dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha cantato in formazioni barocche, sinfoniche, lirico-concertistiche, registrando inoltre per la RAI-Ricordi. A partire dal 1997 ricopre vari ruoli di soprano lirico leggero nelle opere Rigoletto, La bohème, L’Elisir d’amore, Un ballo in maschera, La medium in produzioni di teatri di tradizione e circuiti estivi. Debutta al Teatro S. Carlo di Napoli ne L’Elisir d’amore, a fianco di L. Pavarotti e E. Dara. Insegnante di canto lirico dal 2005, si specializza nel Metodo EVT - Estill Voice Training, ottenendo la Certificazione C.M.T. (Certified Master Teacher). Ha collaborato come insegnante di Tecnica Vocale con l'Associazione Musicale Tito Gobbi, con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma.

Lunedì - Venerdì
10:00 - 18:00

Via  Madonna di Campiglio, 6

00135 Roma 

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel: +39 06 331 2704

istituto@ibcroma.it 

© 2023 by Alison Knight. Proudly created with Wix.com